Derby al Sabbio!

Alla 9 giornata arriva finalmente il derby della Valsabbia.

Alle 21.00 Sabbio viene ospitato da Villanuova per il super derby sentito ormai da parecchi anni .

Villanuova arriva da una pesante sconfitta contro la bresciana Atlantide e vuole provare a redimersi, mentre Sabbio vuole consolidare I 3 risultati positivi precedenti . Sarà una partita infuocata !

Mister Scatoli decide di schierare così la propria squadra:

Facchinetti Fi. e Cozzi a banda, centrali Giacomini( con qualche acciacco al ginocchio ) e  Bianchini, doppio libero come nelle partite precedenti Malagnini e Favagrossa, Mogni in regia con opposto Signorelli .

Sabbio parte addormentato e parecchia agitazione, dovuta al clima di tensione per il derby fa sbagliare troppe cose semplici alla squadra ospite. É così che Villanuova prende spazio e piano piano costruisce un bel divario che li porta a a 8 lunghezze di distanza : 7-15 per I padroni di casa. Villanuova si rilassa e Sabbio inizia a girare meglio, merito anche l’ingresso di Facchinetti Federico. Riaggancia I giovani avversari ma qualche disattenzione nel finale regala il parziale alla squadra capitanata da Bertelli Fabio. 1-0 Villanuova, la tensione gioca un brutto scherzo ai ragazzi di Scatoli .

Nel secondo set con la conferma di Facchinetti al palleggio, Sabbio parte meglio , sbaglia tanto, soprattutto in battuta ma butta giù le palle decisive … sudando e soffrendo parecchio, riesce a chiudere il parziale con un equilibrato 25-23 che riporta la situazione sull’1-1. Buono anche l’impatto di Bellini al posto di Giacomini che lo sostituirà poi per tutta la partita.

Nel 3 parziale I valsabbini sembrano tornati sulla strada giusta e archiviano in velocità il set creando un notevole divario fin da subito, villanuova spegne la luce e il set va meritatamente agli ospiti sul punteggio di 16-25. Ancora qualche errore di troppo ma I ragazzi di Scatoli amministrano bene il vantaggio.

Il 4 set parte equilibrato nuovamente, poi Sabbio sembra voler chiudere I giochi ma è solo per un breve momento. Una buona fase break viene vanificata da qualche errore di troppo e ottimi spunti offensivi della squadra di casa che riesce a recuperare e finire il set punto a punto . Un buon giro in battuta riesce incredibilmente a far ruotare il parziale e Villanuova manda la partita al tiè break come l’anno precedente. 25-23 e 1 punto portato a casa per entrambe le squadre.

Tutto da rifare, parità, le squadre rientrano in campo consapevoli che ora la tranquillità e la concentrazione giocheranno il ruolo fondamentale. Villanuova passa in vantaggio e ammutolisce gli ospiti che rimangono spiazzati. Poi Sabbio si rialza e un ottimo servizio in battuta di Bianchini riporta il punto partita in bilico, sulla bilancia . Sabbio riesce così a controbattere e passare in vantaggio. 8-7 cambio campo. Si giocano 2 punti e sul 9-9 va in battuta Facchinetti Federico che decide di chiudere la partita con un ottimo giro in battuta. I ricettori di Villanuova sbagliano troppo e la squadra di casa sprofonda Fino al 14-10. Battuta a Villlanuova e Sabbio riceve con una linea di 3 attaccanti. Basta la prima palla game per chiudere il risultato : Sabbio chiude 3-2.

Sabbio “insabbia” così l’opaca prestazione, frutto forse del clima sempre sentitissimo, portando a casa 2 punti che fanno bene e fanno avvicinare la squadra Valsabbina alla zona playoff nonostante il campionato sia ancora lunghissimo .

Non una partita bellissima per  Sabbio ma con grinta e determinazione riesce a vincere e a far suo il derby nonostante qualche errore di troppo. 3 derby su 3 portato a casa dai Ragazzi di Sabbio negli ultimi due campionati!!

Villanuova 2 Sabbio 3

Score: Facchinetti Filippo 20, Signorelli 14, Cozzi 11, Bellini 7, Facchinetti Federico 6, bianchini 6, Giacomini 4, Mogni, Pizzoni, Lazzari, Federici (K) , Favagrossa L, Malagnini L.

in foto Mattia Cozzi, schiacciatore