La Storia

Risale al 1988 l’origine del volley a Sabbio Chiese, quando Pietro Agogeri, già cultore dello sport ad ogni livello nonché padre di Jessica, allora tredicenne amante della pallavolo, ebbe l’idea di provare a costituire nel suo piccolo paese un’associazione sportiva per promuovere tale disciplina.

Coadiuvato dal professor Baga, raccolto l’entusiasmo di diverse ragazze pronte alla nuova avventura e supportato, nei diversi aspetti organizzativi, dai genitori riesce a fondare un’associazione sportiva (embrione di quello che poi diverrà il Volley Sabbio ASD) ed allestire una prima squadra femminile per partecipare a campionati provinciali.

L’entusiasmo dei primi anni non si spegne, anzi diventa terreno fertile per allargare il consenso anche nei ragazzi, solitamente ed allora più orientati ad altre discipline sportive. Ma sono gli anni in cui la nazionale di pallavolo italiana, prima sotto la guida di Julio Velasco, poi di Bebeto, quindi di Andrea Anastasi, riesce nell'impresa di spezzare il dominio dei paesi dell'est europeo collezionando una serie di successi senza precedenti e difficilmente ripetibili nell'ambito di uno sport di squadra. La pallavolo ad ogni livello cresce, in notorietà, nelle adesioni, nella partecipazione, nel pubblico. E tutto ciò aiuta anche le società minori a raccogliere consensi. Sabbio Chiese non è da meno. Cresce sempre di più e l’associazione consolida le sue basi sportive.

Già nel 1990 la squadra maschile partecipa per la prima volta ad un campionato FIPAV, traguardo prima impensabile ma frutto ora di impegno e volontà di tutti. Non interessano i risultati sul campo, interessa che il volley diventi sport di punta nel panorama sabbiense. Lo dice con convinzione fin da subito il presidente Fiorindo Poletti, lo declama a gran voce nella consapevolezza che è ora di fare un ulteriore salto organizzativo e societario, supportato dall’entusiasmo delle squadre maschili e femminili costituite.

 

Nei primi anni novanta, infatti, si comincia a pensare di creare proprio a Sabbio, piccolo paese in espansione demografica ed economica, qualcosa di più di un gruppo sportivo amatoriale. E’ nel 1991 nasce ufficialmente l'Associazione Volley Sabbio. E’ una piccola "rivoluzione", dovendo abbandonare le logiche più semplici di una associazione "volontaristica" per abbracciare quelle più complesse di un team sportivo tesserato. I volontari che avevano dato inizio al progetto si trovano ora di fronte a regole, a iter burocratici, a vincoli in cui la semplice passione non riesce a farvi fronte; restano pur sempre la base miliare, ma è necessario ora affiancare nella società persone e collaboratori professionalmente preparati negli ambiti extrasportivi, da quelli fiscali (citiamo a riguardo il Dott. Denis Buffalora) a quelli logistici/organizzativi. Segno questo che il gruppo sta diventando adulto. L’iscrizione di tutte le squadre ai campionati FIPAV provinciali, lasciando definitivamente le attività ed i campionati amatoriali, segna definitivamente il passaggio generazionale. Giancarlo Federici, vice presidente dal 1990, diventa a tutti gli effetti il direttore sportivo ma anche riferimento per genitori, ragazzi, collaboratori nonché per tutti colori che direttamente o indirettamente operano nell’ambiente del volley. In questo periodo si rafforzano anche i legami con l’Amministrazione Comunale, che appoggia il Volley Sabbio instaurando un forte rapporto di fiducia reciproco, partendo dalla disponibilità della palestra e la possibilità di gestirla sulla base delle esigenze dell’associazione.

 

Gli anni duemila consacrano invece la realtà pallavolistica sabbiense, dove la prima squadra maschile conosce glorie e onori nelle massime categorie, quanto amare retrocessioni sprono però per immediate promozioni: nel biennio 1999/2000 conosciamo la Serie D, nel 2003/2004 si sale in Serie C e vi si rimane per due campionati, nel 2008/2009 riassaporiamo la Serie C, anche solo per un anno, per poi ritornarvi nel 2016/2017 confermandoci ancora per il 2017/2018.

 

Ma oltre alle persone, alle strutture, anche gli sponsor accompagnano e sostengono i progetti e le iniziative del Volley Sabbio. Accanto agli originari e storici "Acciaieria Leali", "PubbliLine", "TePa", "Energia dal Sole", ricordiamo oggi quelli stampati sui colori azzurri delle maglie: "Lazzari Tubi", "OMC", "BioEnergy" nonché tutti gli altri che trovano visibilità sui manifesti che arredano la nostra palestra.

 

La Società annovera ormai una centinaia di tesserati, comprendenti gli allievi del minivolley e gli atleti/atlete impegnate nel settore agonistico. Si rende così necessario allargare sempre di più il numero dei dirigenti e dei collaboratori, per poter gestire al meglio tutte le attività della Società, che si afferma intanto come una delle realtà più importanti della provincia per quanto riguarda il settore giovanile. Nostro interesse è infatti quello di dare sempre tutta la propria esperienza tramite i nostri Istruttori, Allenatori, Collaboratori e Dirigenti per far crescere i giovani nello spirito sportivo che ci distingue. Il nostro futuro deve basarsi all'avvio della pallavolo di ragazzi dagli 8 anni in poi, con un occhio sempre più rivolto ai giovani, questa deve essere la nostra missione, questa la nostra ispirazione. Ed i fatti ci danno ragione.

 

Oggi, il Volley Sabbio è una società consolidata. Ed una società ben amministrativa non può che raccogliere frutti anche sportivi. La prima squadra maschile dal 2016 è promossa in Serie C, categoria che aveva conosciuto in passato, e si confronta a livello regionale con team di paesi e città di dimensione superiori a Sabbio Chiese, senza timore reverenziale ne deficit tecnici, segno di una programmazione atletica di rilievo. La prima squadra femminile si confronta, invece, nel campionato di Prima Divisione, categoria conquistata nel 2016 e confermata l’anno successivo senza patemi a conferma, anche per essa, di un livello più che soddisfacente di preparazione. Ma oltre alle prime squadre, anche il settore giovanile costituisce una punta di eccellenza per la società, non tanto e solo per i risultati, quanto perché trattasi di atleti cresciuti nei nostri vivai. Dalle femminili Under 14, Under 16 e Under 18, quanto a quella maschile Under 18. Segno inequivocabile che il Minivolley a Sabbio funziona. Iniziando a preparare i bambini dall’età di 6, 7, 8 anni alla pratica sportiva della pallavolo, prima con il divertimento e poi piano piano instillando le regole di comportamento e di gioco.

 

Ma Volley Sabbio non vuole educare solo sul campo. Il Progetto Volley in Valle, riproposto ogni anno dal 2012, vede durante i mesi scolastici i nostri allenatori entrare nelle scuole della Valle Sabbia per insegnare e avvicinare gli studenti alla pallavolo. Sport ed educazione a braccetto nelle aule, affinché i ragazzi capiscano che la pallavolo non è solo un gioco ma anche interrelazione, rapporti con gli altri, rispetto, crescita umana.

 

Volley Sabbio è tutto questo. Non solo sport. Non solo palestra e sudore. Volley Sabbio è scuola di vita.